sq_dgrn.gif bixpa001002.gif bixpa001002.gif bixpa001002.gif
Francesco Monacelli
Documenti
Business Analysis
Servizi
Home
Esempio di una applicazione
Disciplina relativamente recente ed in grande sviluppo, la Business Analysis (BA) è una componente indispensabile per ogni progetto di successo nata per le imprese ma che si sta lentamente diffondendo anche nelle pubbliche amministrazioni. La business analysis, in generale, è l’insieme di attività e di tecniche utilizzate per far operare in sinergia tutte le componenti di una organizzazione con i suoi stakeholder al fine di comprendere la struttura prestazioni attuali, le politiche e le attività della organizzazione stessa, e proporre soluzioni che consentano all'organizzazione stessa di governarne il raggiungimento dei futuri obiettivi.

Le soluzioni comprendono spesso una componente di sviluppo dei sistemi di Business Intelligence, ma può anche consistere nel miglioramento del processo di cambiamento organizzativo o pianificazione strategica e lo sviluppo della politica. La persona che svolge questo compito è chiamato un business analyst o BA sarà in grado di:
1-Individuare, con le funzioni dell’ente locale, i processi su cui avviare interventi di miglioramento o innovazione;
2-Suggerire interventi di miglioramento o innovazione dei processi basati sulle opportunità ICT emergenti;
3-Contribuire al disegno di diversi scenari di cambiamento dei processi dell'ente abilitati dall’ICT;
4-Svolgere la valutazione dei costi, dei rischi e dei benefici connessi a differenti scenari di disegno dei processi aziendali e delle soluzioni applicative di supporto;
5-Analizzare i processi e le procedure dell’azienda utilizzando metodologie e strumenti appropriati di process modelling;
6-Tradurre le esigenze dei dirigenti, dei responsabili di processo e dei sistemi informativi in requisiti funzionali idonei allo sviluppo delle soluzioni software;
7-Gestire ogni fase dei progetti di sviluppo delle soluzioni software per l’ente
8-Formare il personale ed organizzare il sistema delle comunicazioni nell’ente locale;

Un sistema di Business Intelligence è in grado di fornire immediatamente analisi multidimensionali, ovvero di essere veloci tanto quanto le varie domande ed esigenze appaiono, si generano e si evidenziano durante la navigazione dei responsabili. Essere in grado di avere una risposta ad una domanda praticamente contemporaneamente alla nascita della domanda stessa è un risultato difficile ed estremamente importante ed è raggiungibile con i normali strumenti che sistemi di BI mettono a disposizione dei dirigenti, dei responsabili e degli amministratori.

Avere un tool di Business Intelligence che supporti analisi ad hoc aiuta a superare i limiti degli attuali modelli mentali ed a concettualizzare nuovi modelli e nuovi risultati. Gli ostacoli da superare sono fattori ambientali ed abitudinari dei dipendenti, degli amministratori che hanno più attenzione alle relazioni (consenso) piuttosto che alle strategie ed alla dinamica socio-economica della comunità.
Una BI ben organizzata favorisce nuove concezioni e percezioni, fornisce dati chiari, modelli nuovi e variegati, logiche differenti e grafica accattivante, algoritmi di calcolo completi ed innovativi, idee nuove e sicuramente vantaggi a beneficio della competitività che un ente deve avere.
I dati ben raccolti e ben analizzati rappresentano un vantaggio per l’azione e l’immagine del comune, ed anche personale. La possibilità di vedere un’intuizione è un’opportunità da non trascurare soprattutto se raggiungibile con sforzi ridotti, grazie a sistemi sempre più diffusi con costi sempre mono importanti. Per far ciò, occorre analizzare dati che normalmente sono già a disposizione in ogni azienda. Essi, opportunamente elaborati, permettono da un lato di individuare come perseguire le finalità contenute in norme, valori e opportunità da sviluppare e dall’altro di individuare cattive pratiche da correggere e rischi.
Per esempio, si possono compiere misurazioni delle performance dell’ente che riguardano l’efficacia e l'efficienza dei piani strategici – cioè la capacità dell’ente di raggiungere i propri obiettivi – e delle operazioni – cioè le azioni che l’ente compie per raggiungere i propri obiettivi.
Cos'è la Business Analysis
Con QlikView è possibile ottenere facilmente una panoramica generale dei dati e scoprirne le relazioni, anche quando si gestiscono set di dati ampi e complessi. È possibile integrare informazioni da sorgenti dati diverse e renderle quindi disponibili sull'intera rete. L'informazione corretta arriverà alla persona giusta. La tecnologia associativa consente di creare un'interfaccia unica per la presentazione interattiva e l'analisi di qualsiasi informazione. QlikView gestisce le informazioni in una maniera simile ai processi umani di elaborazione dei problemi matematici. Come la mente umana, QlikView esegue connessioni graduali nelle informazioni che vengono elaborate. L'utente, non il database, decide quale domanda chiedere. È sufficiente fare clic sulla voce su cui si desidera ottenere ulteriori informazioni. I sistemi tradizionali di ricerca delle informazioni richiedono spesso un approccio dall'alto verso il basso, mentre QlikView permette di iniziare con qualsiasi parte di dati, indipendentemente dalla sua posizione nella struttura dei dati. Il recupero dei dati nei sistemi tradizionali è spesso un compito complesso che richiede una conoscenza approfondita della struttura dei database e della sintassi del linguaggio delle query. L'utente è di sovente limitato a routine di ricerca predefinite. QlikView rivoluziona questi limiti rendendo possibile la selezione libera a partire dai dati visualizzati sullo schermo con un semplice clic del mouse. QlikView ha molte aree di applicazione. L'utente è il solo a decidere il modo in cui utilizzare il programma.
QlikView è utile per l'acquisizione di una visione generale unificata e coerente dei dati in database differenti, di proprietà dell'utente o di altre persone, centrali o locali. QlikView può essere utilizzato in modo virtuale con qualsiasi database. La verisone Personal Edition è Freeware.
Qlikview - tool di Business Intelligence